IL CONSORZIO

Il consorzio Firenze Fashion è stato costituito nel 1986 da piccole e medie imprese del settore abbigliamento, con sede industriale nel distretto di Empoli – Scandicci e Signa (riconosciuto ai sensi della legge 317 del 1991, da apposita legge nazionale).

Negli anni sono state associate anche altre aziende di filiera legate al settore moda di altre regioni italiane che fanno produrre in questa zona e nel 2013 anche alcune aziende di accessori moda quali cappelli e cinture.
E’ un consorzio pluriregionale e monosettoriale fortemente vocato alle esportazioni in quanto vengono vendute sui mercati esteri circa il 70% delle produzioni consorziate.
Scopo dell’aggregazione è quello di creare rilevanti sinergie promozionali fra una serie di imprese specializzate in produzioni diverse, ma integrate.

Il consorzio è, infatti, in grado di presentare una varietà merceologica importante che permette un’offerta integrata e più competitiva per i potenziali clienti esteri.
In tale modo, il consorzio ha potuto coniugare la classica specializzazione produttiva della piccola impresa italiana con le esigenze dei mercati internazionali e ha potuto fornire un’offerta integrata.
I soci, al momento della costituzione del consorzio, vantavano già esperienze internazionali, ma l’attività consortile ha procurato un innalzamento significativo della quota di esportazione sul totale del fatturato.

Il consorzio opera infatti a livello mondiale realizzando la propria attività sui principali mercati internazionali del “made in Italy”.
La sua finalità è esclusivamente la promozione: si occupa infatti della organizzazione della presenza dei soci alle principali manifestazioni fieristiche nonché di ricerche di mercato per favorire il radicamento commerciale e produttivo sui mercati emergenti.
In tutti questi anni il consorzio ha effettuato una intensa attività partecipando a tutte le iniziative e manifestazioni fieristiche promosse dai vari enti pubblici.
In particolare, i settori dove sono state acquisite notevoli esperienze sono:

  • organizzazione della presenza consortile e aziendale alle manifestazioni promozionali organizzate sia in Italia che all’estero;
  • organizzazione di workshop all’estero;
  • accoglienza di operatori esteri;
  • analisi del mercato (in particolare riferite alle produzioni delle imprese associate ed ai target distributivi di interesse)

Il consorzio ha anche svolto un’attività formativa e informativa, in quanto ha avuto come scopo quello di promuovere iniziative presso mercati sui quali i singoli soci non operavano.
In questi anni il consorzio ha supportato le aziende in numerose campagne pubblicitarie, anche su riviste di settore e di moda, si a livello nazionale che internazionale ed ha curato le realizzazioni di innumerevoli cataloghi e depliant.

Privacy Preferences

When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in the form of cookies. Here you can change your Privacy preferences. It is worth noting that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we are able to offer.

Click to enable/disable Google Analytics tracking code.
Click to enable/disable Google Fonts.
Click to enable/disable Google Maps.
Click to enable/disable video embeds.
Our website uses cookies, mainly from 3rd party services. Define your Privacy Preferences and/or agree to our use of cookies.